“Funzionale” è certamente un termine che un’azienda vuole associare al proprio sito web, che spesso offre la prima impressione a un potenziale cliente.
Se le persone non si sentono le benvenute quando si trovano sulla soglia di casa, sarà molto difficile convincerle a entrare.

Dall’esperienza acquisita in Proxima (agenzia web Porto San Giorgio – Fermo) ecco i 5 motivi per cui il tuo sito web non è funzionale!

 

È fonte di confusione

 

Un sito web ben progettato dovrebbe avere uno scopo chiaro ed essere semplice da capire a colpo d’occhio.

Ciò può essere ottenuto in molti modi, dal layout all’uso corretto di spaziatura e intestazioni fino all’uso di una navigazione comune e intuitiva.

I siti che utilizzano lo scorrimento infinito, Call To Aaction confuse, transizioni scadenti o menù di navigazione anomali possono facilmente confondere e infastidire gli ospiti.

A differenza di un negozio fisico in cui le persone devono tornare all’ingresso, su un sito web quando le persone si confondono, semplicemente lo chiudono.

 

Sembra trascurato

 

Entreresti in un negozio che sembra trascurato o abbandonato nel mondo reale?

Probabilmente no.

Anche i siti web possono apparire in questo modo per diversi motivi. Gli stili di design più vecchi o obsoleti sono una delle ragioni.

Il contenuto che non è stato aggiornato da mesi o più è un altro.

Ad esempio, se nella home page è presente un titolo con la dicitura “Novità del 2017” le persone avranno la sensazione che il tuo sito sia trascurato.

Quando un visitatore arriva su un sito è come se stia guardando un reale negozio.

Cose come nuovi contenuti, nuovi elenchi di prodotti, una chat attiva e automatica che fornisce un saluto o aspetti simili assicurano che i clienti sappiano che dietro c’è realmente qualcuno.

 

Sembra pericoloso

 

La sicurezza online dovrebbe sempre essere fondamentale.

Ci sono troppe storie su violazioni e perdita di dati dei clienti.

Se un cliente non si sente al sicuro sul tuo sito, non completerà nemmeno la transazione più semplice né condividerà le informazioni.

Per iniziare, un sito dovrebbe sempre utilizzare l’HTTPS con i certificati SSL installati.

I badge di sicurezza dovrebbero essere mostrati con orgoglio per far sapere ai clienti che i loro dati siano al sicuro. Infine, dovrebbero essere eseguiti controlli regolari del sito per risolvere problemi con i dati dei contatti, dei moduli, gli errori 404 e lo spam in qualsiasi sezione.

 

È scoraggiante

 

Ci sono una serie di ragioni per cui questo può accadere.

L’uso di determinate immagini, grafici, combinazioni di colori, dimensioni del carattere e messaggi sono tutti esempi di aree in cui un sito può essere scoraggiante per i visitatori.

Un sito dovrebbe essere interessante e accattivante, non il contrario.

 

Sembra economico

 

Su Internet, hai tutti i tipi di clienti e devi evitare di apparire come “un vecchio discount malandato”, soprattutto se prevedi di attirare una clientela di valore moderato.

Quando un’azienda trascura il design e ha un sito dall’aspetto economico, viene spontanea la domanda: “Sarà tutto così?

Da un’azienda che non investe molto nella progettazione o nello sviluppo di una presenza online, ci si aspetta che le scelte economiche siano uguali anche in altre aree dell’attività, come la qualità dei prodotti.

In senso generale, la credibilità è già sospetta su Internet, un aspetto economico non aiuterà l’affidabilità online del tuo brand.

Il tuo sito web dovrebbe essere accogliente per i tuoi visitatori.

Sebbene le preferenze di stile siano soggettive, per la maggior parte, i 5 motivi per cui il tuo sito web non è funzionale sono informazioni utili per tutti i tipi di attività. 

Hai solo una possibilità per fare una buona impressione, assicurati che il tuo sito web sia il più accogliente possibile!

 

Vuoi realizzare un sito web funzionale e professionale

Contattaci per una prima consulenza.

Live Chat