Da anni ormai, le persone usano sempre più i telefoni per navigare: il fatto che questi dispositivi siano molto più portatili del desktop li ha anche resi un comodo punto vendita.

 

Anche eventi come la pandemia COVID-19 influiscono in modo significativo su quanto dovresti dare la priorità alla tua presenza sul web.

 

Poiché lo shopping nei negozi fisici è diventato difficile e persino pericoloso per alcuni, molti consumatori si sono rivolti allo shopping online per le loro esigenze quotidiane.

 

Di conseguenza, il tuo sito web, che si tratti di un sito standard, aziendale, lead generation o eCommerce, deve funzionare perfettamente per coltivare l’interesse dei clienti e convertire in modo efficace.

 

Ciò significa garantire che il tuo sito web sia attraente, si carichi rapidamente e sia ottimizzato per la SEO.

 

Google e altri motori di ricerca hanno riconosciuto l’aumento del traffico mobile e la necessità generale di una migliore esperienza utente.

Hanno già iniziato a modificare il modo in cui classificano i siti web.

Forse ti starai chiedendo: “Come faccio ad assicurarmi che il design del mio sito abbia un bell’aspetto su tutti i dispositivi e funzioni correttamente sui dispositivi mobili?”

La risposta è il responsive web design e potenzialmente l’assistenza di un’agenzia di responsive web design.

 

Cos’è Il Responsive Web Design?

 

Quando un sito web è considerato “reattivo”, il design si adatta alle dimensioni dello schermo del visitatore.

Perché Il Responsive Website Design È Così Importante?

 

Ora che abbiamo risposto alla domanda “cos’è il responsive web design”, è il momento di esplorare il “perché”.

A parte il fatto che molte persone utilizzano il cellulare per fare acquisti online, ci sono numerosi motivi per cui dovresti prendere in considerazione un design di sito web reattivo:

1) Google ama il responsive web design

I motori di ricerca hanno capito quanto sia necessaria una buona esperienza mobile con l’aumento della navigazione web mobile.

Ad esempio, Google ora utilizza l’indicizzazione mobile-first.

Ciò significa che esegue la scansione della versione mobile del contenuto, essenzialmente dando la priorità all’esperienza mobile rispetto al desktop.

Se il tuo sito mobile si carica lentamente e il design non si adatta in modo appropriato in base alle dimensioni del dispositivo, influisce negativamente sull’esperienza utente e sul ranking SEO.

Il tuo sito web potrebbe essere sepolto nelle ultime pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) semplicemente perché il tuo design non è reattivo.

2) Il responsive web design è pratico.

Creare manualmente più versioni del tuo sito web sarebbe incredibilmente noioso e richiederebbe ore di lavoro.

Questo sito Screensiz.es mostra a quanti dispositivi e risoluzioni dovresti adattare il tuo sito e quell’elenco si rivolge solo ai dispositivi mobili!

Un sito che può adattarsi automaticamente a un grande laptop da 17 “o al più piccolo telefono cellulare da 4”, è di gran lunga la soluzione più pratica.

3) Il responsive website design è senza tempo

Adottare il responsive significa risparmiare tempo nel cambire il tuo sito in futuro. La frequenza con cui le aziende rilasciano nuovi dispositivi è schiacciante, quindi garantire che il tuo design sia reattivo ora significa che il tuo sito può evolversi e adattarsi alle nuove tecnologie in futuro.

 

Se il tuo sito non è reattivo, i visitatori possono perdere informazioni cruciali!

 

Sia che tu voglia che i visitatori del tuo sito compilino un modulo, acquistino un prodotto, si abbonino a un servizio o siano istruiti, posizionare strategicamente ogni elemento è fondamentale per le conversioni.

Lo scopo del tuo sito web può variare, ma garantire un’esperienza di qualità per i tuoi visitatori è sempre una priorità perché Google sta esaminando attivamente la tua esperienza utente.

Se un’immagine è ritagliata o troppo piccola, il tuo design può sembrare poco professionale, influenzando negativamente l’opinione del visitatore del tuo prodotto o servizio.

Se il pulsante di invito all’azione (CTA) non è nel posto giusto o, peggio ancora, non viene visualizzato affatto, può influire notevolmente sul tasso di conversione.

Se pensi di aver bisogno dell’opinione di un esperto in merito alla capacità di conversione del tuo sito web, non esitare a contattarci!