Sappiamo tutti che il contenuto è sovrano e che i video sono diventati sempre più importanti negli ultimi anni, così come sappiamo che la produzione di contenuti in generale e dei video in particolare, richiede molto tempo.

Quanto sono efficaci i video, quando si tratta di strategia SEO?

Noi di Proxima, agenzia di realizzazione video aziendali e interviste aziendali (Fermo Macerata) nelle Marche, abbiamo analizzato l’impatto dei video sulle tue metriche organiche e come puoi trarne vantaggio.

Capire come Google interpreta i contenuti video

 

Algoritmo Google SEO

L’algoritmo interno di Google è in continua evoluzione e negli ultimi anni, ha conferito una totale priorità ai siti Web che contengono video.

Il tutto per una sola ragione: Google osserva il contenuto e la pertinenza al momento della scansione di un sito web, quindi non conta solo il testo ma anche altro: foto, infografiche e video.

Se il tuo sito web offre una miscela equilibrata e pertinente di contenuti scritti, grafica e audiovisivi, sta dando a Google il segnale che si tratta di una fonte di media diversi.

Questo di per sé è già un buon punto di partenza per migliorare il tuo SEO.

Ma i contenuti video hanno anche la possibilità di generare un traffico molto particolare.

Secondo le statistiche di marketing video del 2020 di Wyzowl , il 66% delle persone afferma che preferirebbe guardare un breve video quando si tratta di conoscere un servizio o prodotto, non solo, esso è anche utile per farle rimanere più a lungo sul sito.

Ciò significa che è più probabile che gli utenti visitino un sito Web che hanno visto collegato a un video su YouTube o sui social media invece che altri tipi di contenuti, che, tra l’altro, sono un altro elemento importante che fa orientare la SEO, ovvero il backlink di qualità, il che significa che le tue frequenze di rimbalzo possono diminuire in modo significativo.

Questo è un altro segnale positivo per Google ed un modo per migliorare le tue classifiche organiche.

Quindi, in sintesi, la tua strategia SEO è direttamente beneficiata dal video in:

  • Rilevanza dei contenuti
  • Nuovi utenti
  • Sessioni
  • Segnali dei social media
  • Backlink
  • Frequenza di rimbalzo

 

Best practice per contenuti video di alto livello

 

Contenuti Video

In qualità di imprenditore, probabilmente conosci meglio di chiunque altro i punti deboli e le domande comuni dei tuoi clienti.

Se non lo fai, o se hai bisogno di mettere insieme quella conoscenza, un workshop sulla storia del marchio può essere molto utile in merito.

Questa conoscenza – compresi gli argomenti per i tuoi contenuti video – può portarti molteplici vantaggi.

Sebbene sia importante mostrare la tua esperienza e intuizione personale, cerca di non allungarle troppo.

Si consiglia di avere video di 2 o 3 minuti circa per non rischiare di perdere visualizzazioni.

Tuttavia, dipenderà tutto dall’argomento scelto: perciò, mi raccomando, non trattenerti a mantenerlo breve se sei convinto di fornire qualcosa di rilevante e utile.

In ogni caso, un lungo contenuto può essere proposto in più video di breve durata.

Un’altra pratica utile è quella di caricare i tuoi contenuti video su quante più piattaforme possibile: YouTube, Facebook, Twitter, Instagram ed anche sul tuo sito web.

Tieni presente che alcune di queste piattaforme,  hanno i propri formati video, perciò assicurati di creare file video diversi (in quei formati) per ciascuna piattaforma.

In alternativa, puoi condividere i video caricati su una piattaforma con altre.

Se opti per questa soluzione e decidi di caricare il tuo video su YouTube, assicurati che sia ottimizzato correttamente. Un titolo pertinente, meta descrizioni, sottotesti, tag, hashtag, playlist video e schermate finali sono essenziali affinché i robot dei motori di ricerca eseguano la scansione dei contenuti video.

Tieni presente che, proprio come qualsiasi altra caratteristica della SEO, i risultati dei video applicati all’ottimizzazione di Google sono visibili nel tempo.

Capire come funziona il motore di ricerca, pianificare i contenuti video per rispondere alle giuste domande, ottimizzarli e condividerli fornirà necessariamente una migliore esperienza per l’utente e la possibilità di essere in pole position!

Se vuoi investire in contenuti video per il tuo brand o hai bisogno di ulteriori informazioni sulla sua pianificazione, prenota una consulenza con noi.

Live Chat